MONTEFIASCONE: UN TUFFO NEL PASSATO, C’E’ L’ALLENATORE VENEZUELANO
Luis Olmedo è a Montefiascone come istruttore a disposizione di tutte le squadre
Erano gli anni ’90 quando un giovane Luis Olmedo arrivò dal Venezuela per offrire ai Rams le sue battute. Giocò a Viterbo dal 1989 al 1993, finendo con una media battuta stratosferica e passando l’anno successivo al San Marino.
Dal 1995 si è dedicato alla istruzione dei giovani, giungendo anche a guidare alcune selezioni nazionali Venezuelane, e specializzandosi negli interni e nella battuta. Ultimamente ha diretto il programma di sviluppo dei giovani giocatori di baseball dello stato di Aragua, con la prospettiva di firmare contratti professionali negli USA.
Oggi è tornato in Italia, chiamato dal WiPlanet per consentire alle squadre giallo-verdi di sfruttare al meglio tutta la stagione invernale, giungendo all’inizio del campionato pronti a giocare tutte le proprie carte.
Dobbiamo sottolineare che questo arrivo ha qualcosa di originale; infatti, tutti i venezuelani che vengono presso società di baseball italiane, arrivano in primavera, evitando il freddo invernale, al quale non sono abituati. Ma la società falisca, avendo ottenuto l’uso della Palestra della Scuola Media Manzoni grazie alla disponibilità dell’Istituto Comprensivo Dalla Chiesa e dell’Amministrazione Comunale, intende utilizzare l’attività al chiuso per preparare al meglio le proprie squadre. Per questo ringrazia particolarmente Luis Olmedo, che dovrà fare un grande sforzo per adattarsi al clima europeo; in Venezuela la temperatura raramente scende sotto i 20°!
“Sono coinvolto con il cuore con la società sportiva e con Montefiascone – ha dichiarato Olmedo – e per questo metterò molto impegno nel far progredire tutti questi ragazzi. Intanto, ho toccato con mano che la prima squadra ha voglia di vincere e perciò già pensiamo al prossimo campionato di Serie C.”
La società falisca punta a migliorare il terzo posto in classifica raggiunto con la serie C nel 2022, mentre gli Under 12, al primo campionato, avranno bisogno di fare esperienza ed il Minibaseball continuerà il percorso di crescita già iniziato.
“La preparazione invernale è fondamentale per apprendere e migliorare quelli che vengono definiti i FONDAMENTALI del baseball – ha detto il Presidente Tabarrini – e questo è il presupposto per la crescita tecnica che certamente emergerà quando andremo sul campo, in primavera. Olmedo si è già fatto carico di tutte le squadre, dai piccolini del Minibaseball agli Under 12, in collaborazione con i tecnici attuali, ma soprattutto della serie C, per la quale non ci nascondiamo di avere obiettivi ambiziosi”
Adesso la preparazione si svolge nella palestra Manzoni nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì, in attesa di programmare eventi in occasione delle attività natalizie.