AMARCORD. 2005: IL TRIONFO DEL BASKET FEMMINILE
La festa è stata completata e le gialloblù di Scaramuccia si sono congedate dal campionato con un altro successo, il ventottesimo su trenta gare di una stagione trionfale, che ha riportato Viterbo della massima serie di basket femminile.
Una stagione da mettere in cornice, con l’obiettivo della promozione raggiunto con un turno d’anticipo, malgrado una notevole concorrenza, una stagione in cui la Virtus Gescom ha saputo ripartire dalla delusione dello scorso anno costruendo una squadra in grado di proiettare nuovamente Viterbo sul massimo palcoscenico della pallacanestro italiana.
E stavolta l’obiettivo è quello di rimanerci il più a lungo possibile, magari grazie anche all’esperienza dell’ultima volta di un gruppo dirigenziale e tecnico rimasto solido attorno alle figure del presidente Mario Lega e del coach Carlo Scaramuccia, assistiti da un rodato staff di collaboratori.
“E’ stata una grande gioia – afferma Carlo Scaramuccia – soprattutto perché avevamo promesso di risalire subito ed eccoci qua, eccoci promossi, pur non senza contrattempi, più o meno grandi, che hanno accompagnato il nostro cammino.
Il momento più brutto è stato sicuramente quanto si è infortunata seriamente Ferraretti, perché ho dovuto rimodellare la squadra in maniera diversa con il rischio di creare qualche scompenso.
Invece le ragazze hanno risposto a suon di vittorie, con grande armonia di spogliatoio, con lo spirito giusto di un gruppo dove i nuovi arrivi si sono ben inseriti e le varie personalità fuse tra loro.”
E le gialloblù hanno fatto in pieno il proprio dovere, volando verso la promozione mantenendo fede, fin dall’inizio, al ruolo di favorite. Classe ed esperienza per Schiesaro, senso tattico per Baiocco, leadership per Boi, Siccardi sul piano fisico, Santucci talentuosa, Gelfusa energica.
Ecco, questa è stata la Gescom, unitamente all’imprevedibilità di Antonelli, all’abnegazione di Consorti, alle doti balistiche di Ferraretti, tutto ciò è stato il campionato da incorniciare, fino alla sirena del match conclusivo con San Giovanni Valdarno.
“Non posso – conferma il presidente Lega – che essere contento di tutte le ragazze, in cui abbiam sempre creduto: dopo la vittoria con il San Raffaele abbiamo capito che non avremmo dovuto più soffrire e che il campionato sarebbe stato nostro, se l’avessimo saputo gestire senza errori clamorosi.
Di pari passo abbiamo anche visto crescere l’entusiasmo del pubblico, riavvicinatosi con maggior calore ad uno sport che nella passata stagione aveva regalato momenti poco felici agli appassionati: speriamo che questo sia l’evento giusto per riportare tanta gente al Palazzetto, come succedeva una volta a Viterbo. Lavoreremo anche per questo, durante l’estate, per l’immediato futuro”.
Già, il futuro. Scottato due anni fa, il gruppo societario viterbese, che si è già vista confermata la sponsorizzazione della Gescom, precorre i tempi e cerca di evitare errori.
C’è già una prima mossa di mercato, infatti: la Virtus Gescom, per la sua prossima serie A1, avrà sotto canestro Ines Ajanovic, centro di nazionalità serba che potrebbe ripercorrere le orme di Jelena Mirkovic, la migliore delle straniere della precedente esperienza gialloblu nella massima categoria.
Il resto dipenderà dalla normativa, che ancora non appare chiara, e da quante straniere si potranno tesserare, in possesso, o no, di visto.
Eppoi ci sono le Italiane. Per il momento si è guardato in casa: Santucci, Schiesaro e Siccardi sono già state confermate in gialloblu.
VIRTUS GESCOM BASKET VITERBO
LA ROSA
Giocatrice Ruolo Anno Altezza Media punti
Mecarini Veronica Play 1987 169 0
Baiocco Cristina Play 1975 175 8,5
Schiesaro Novella Pivot 1973 190 9,1
Boi Alessandra Ala/Pivot 1981 187 7,7
Santucci Lavinia Ala 1985 186 11,7
Dessalvi Valentina Guardia 1988 172 0
Antonelli Simona Play 1982 174 5
Gelfusa Laura Ala/Pivot 1979 186 8,5
Consorti Benedetta Ala 1986 182 3,8
Ferraretti M. Valeria Guardia 1973 177 8,9
Siccardi Valentina Guardia/Ala 1982 182 12,8
Ermito Giorgia Ala 1988 184 0,4
Salis Matilde Guardia 1987 179 0,6
LO STAFF
Coach Scaramuccia Carlo
Assistant Coach Cavalli Paolo
Papale Carlo
Medici Pepponi Marcello
Alessi Claudio
Fisioterapisti Piras Mario
Delle Donne Fabio
LA SOCIETA’
Presidente Lega Mario
Dirigente Responsabile Meloni Francesca Pia
Dirigente Accompagnatore Di Giuseppe Massimo
Dirigente addetto agli arbitri Guidozzi Ornella
Segretaria Lupino Patrizia
Dirigente Giacomelli Sergio
Scarcella Agostino
Morelli Lidia
Basilici Angela
Addetto Stampa Antoniacci Glauco