DAL PIANOSCARANO ALLA SERIE A …
Il primo della serie fu Daniele Goletti, dopo la stagione 73/74, dopo la finale regionale allievi del Pianoscarano con il Latina. L’allenatore era il compianto Giovanni Patara e la destinazione fu Cagliari, con una lunga esperienza in serie A.
Alessandro Conticchio passò. Invece, all’Inter, anche se la sua carriera non si sviluppò in nerazzurro. Partì da Pianoscarano dopo la stagione 88/89, con allenatore Valerio Bertoldo, scomparso proprio recentemente.
Mauro Valentini prese anch’egli la strada della Sardegna, ma la prima volta non andò bene: tornò a casa perché non riusciva ad ambientarsi, così lontano da casa, in giovanissima età. Si fece le ossa giocando, poco più che sedicenne, un paio di campionati di Prima categoria con il Pianoscarano e ci riprovò – stavolta con grande successo – l’anno successivo, il 1983, diventando successivamente addirittura capitano del Cagliari.
Patrizio Fimiani, portiere, passò dal Pianoscarano alla Roma, con cui esordì – nel 1992 – in una movimentata gara contro il Parma. L’ultimo anno al Pianoscarano lo aveva disputato nell’85/86, con allenatore Claudio Bucca.