LE ANALOGIE CALCISTICHE DI VITERBO E RIETI
Davvero interessante la possibile sovrapposizione delle due realtà, entrambe con le prima squadre storiche diventate nobili decadute e ritrovatesi addirittura in Promozione. Un calendario un pò beffardo, peraltro, le ha subito messe di fronte nella prima giornata, entrambe in campo con maglie di un tempo, le famose amarantoceleste reatine e le gialle della Viterbese di una volta.
Ma le analogie non finiscono qui, perché, entrambe i capoluoghi di provincia hanno come prima formazione quella del campionato di Eccellenza, “d’importazione”. Da una parte l’Amatrice, la SS Amatrice, che si è trasferita a Rieti diventando più semplicemente la SSA Rieti, anche se per la FIGC è ancora SS Amatrice Rieti.
Dall’altra la Favl Cimini pronta a trasferirsi a Viterbo, diventando più semplicemente FC Viterbo, anche se, pure in questo caso, per la FIGC è ancora Favl Cimini Viterbo. Ma al di là delle semplificazioni nominative, non è molto frequente una situazione del genere, due realtà così simili. C’è però una differenza, anche abbastanza rilevante. Il Rieti di Promozione è rimasto nel cuore della gente, che ci si identifica di più che nell’altra formazione reatina, al punto che a Cesano, c’erano più di cento spettatori giunti dalla città ai piedi del Terminillo.