STELLA SPLENDENTE, BATTUTA ANCHE LA VIRTUS ROMA IN UNA GRANDE FESTA DI BASKET
E sono sei le vittorie consecutive di una squadra che con un cuore così non aveva ancora mai giocato. Altrimenti non avrebbe, forse, potuto battere la titolate Virtus Roma, tenuta a galla da Whelan e Petrucci, quasi immancabili. 66-65 il finale di un gara vivai fino all’ultimo con due secondi finali da sfruttare dai Capitolini, che c’erano quasi riusciti, ma che hanno sbagliato di un soffio, lasciando ai padroni di casa l’occasione di festeggiare a lungo, sul parquet, tra di loro e con un pubblico che è stato partecipe quanto numeroso, a cercare di fare da contraltare al gruppone degli ospiti, chiassosi ma sempre nei limiti della civiltà.
La Stella, contrariamente a Mondragone, parte bene, sempre col solito quintetto base formato da Price, Vigori, Meroi, Giannini e Bantsevich, che tiene molto bene i Romani a bada e chiudono il primo quarto in vantaggio. La Virtus sospinta, come detto, dagli scatenati sostenitori, si riprende e la gara si adagia un pò, con qualche errore di troppo, da una parte e dall’altra, che tiene abbastanza basso il punteggio, così come basso sarà quello finale.
Non funziona qualche rotazione e la Virtus effettua il sorpasso nel terzo quarto. Nella Stella si lotta come non mai, sotto le plance con Price, Cittadini e Vigori, eppoi viene gettato nella mischia Bertini, tenuto giustamente in rampa di lancio fino a che il quintetto con Meroi era andato molto bene. Anche il giovane play ci mette del suo, ma sono gli uomini di stazza a non mollare mai e riprendere una gara che stava sfuggendo nel finale. La Stella recupera in extremis due punti e va sopra di uno, come detto, a due secondi dalla sirena. Roma sbaglia e Viterbo esulta, arrivando al primo posto della classifica che nessuno avrebbe mai potuto immaginare in estate.
Parziali: 18-10, 17-28, 19-9, 12-18
Stella Azzurra VT: Price 10, Giannini 15, Cittadini 12, Vigori 9, Bertini 6, Meroi 3, Taurchini, Casanova 2, Bantsevich 9.
Virtus Roma 1960: Banach 6, Petrucci 15, Whelan 14, Frisari 4, Valentini 11, Zoffoli 8, Pellegrinotti ne, Salomone ne, Rocchi 3, Giacomi 4, Fokou ne. All: Tonolli Ass: Zanchi, Blasi Prep: Baldoni