Calcio

“LIVE”. IL SORTEGGIO DEGLI EUROPEI: L’ITALIA NEL GIRONE B CON SPAGNA, ALBANIA E CROAZIA.

18.50: il riassunto finale del sorteggio

GRUPPO A GRUPPO B GRUPPO C
Germania Spagna Inghilterra
Ungheria Albania Danimarca
Scozia Croazia Slovenia
Svizzera Italia Serbia
GRUPPO D GRUPPO E GRUPPO F
Francia Belgio Portogallo
Austria Romania Turchia
Olanda Slovacchia Repubblica Ceca
vinc. Percorso A vinc. Percorso B vinc. Percorso C

18.46: ora la quarta fascia, quella dell’Italia. La Svizzera va nel gruppo della Germania. E l’Italia è nel gruppo B con Spagna, Croazia e Albania. L’Italia giocherà il 15 di giugno.

18.41: si procede con la terza fascia. La Scozia va con la Germania e sarà la gara inaugurale, mentre Croazia va con Spagna e Albania. La Slovenia con l’Inghilterra, mentre l’Olanda è con la Francia e la Danimarca. Tocca poi alla Slovacchia che va col Belgio e infine la repubblica ceka è con la Turchia e con il Portogallo.

18.36: Si assegnano le squadre della seconda fascia. L’Ungheria nel gruppo A con la Germania. L’Albania finisce con la Spagna, mentre la Danimarca va con l’Inghilterra. L’Austria è insieme alla Francia, mentre col Belgio ci finisce la Romania e la Turchia va col Portogallo.

18.30: si parte con il sorteggio. La Germania è la prima uscita, portata, appunto dalla mascotte. Esce la Spagna, che va nel gruppo B, nel gruppo C va l’Inghilterra, mentre la Francia è nel gruppo D e il girone E tocca al Belgio, mentre la serie termina con il Portogallo nel gruppo F.

18.17: Posizionata la Coppa sull’apposito sostegno, l’ha riportata il capo delegazione dell’Italia. Si predispongono le urne per il sorteggio. Entra pure la mascotte ufficiale, forse un orsetto, con calzoncini azzurri e maglia azzurra, ma con tanti altri colori.

18.04: Immancabile, quanto stucchevole, una esibizione canora di musica lirica, con coristi e violini schierati. Grandi applausi della platea, con maggior parte di personaggi vestiti come la prima della Scala. D’altronde …

In attesa le delegazioni, tra cui quella turca, con Vincenzo Montella, che guiderà quella nazionale a questi Europei.

18.01: Bei tempi, quando arrivavano a questa fase soltanto otto squadre: era sempre spettacolo! A Euro2024 in Germania partecipano 24 squadre. Il format prevede sei gironi da quattro squadre: le prime due e le quattro migliori terze passano agli ottavi. L’Italia è stata inserita in quarta fascia (perché ha raccolto pochi punti durante le qualificazioni) e quindi rischia di finire in un gruppo di ferro. Un esempio? Con Francia, Turchia e Olanda. Dalla prima fascia sicuramente uscirà un’avversaria di primo livello, gli altri due spauracchi sono appunto i Paesi Bassi e la Croazia che sono in terza fascia. È vero che agli Europei passano agli ottavi appunto anche le migliori terze, ma un girone troppo tosto potrebbe comunque rivelarsi fatale oppure portare a un incrocio letale già al primo turno a eliminazione diretta.

17.45: In Germania si decide tutto della fase finale degli Europei. La solita passerella per i soliti noti, sembra di stare al lunapark, qualcuno un pò più cattivello dice che sembra di stare al circo. Si decidono gironi e calendario di una manifestazione che giocherà la prima gara a Monaco e la finale a Berlino. Si partirà il 14 giugno, con finale esattamente un mese più tardi. Si qualificheranno le prime due di ogni girone e quattro migliori terze, praticamente quasi tutte. Nel gruppo A è già inserita d’ufficio la Germania, paese organizzatore.

error: Content is protected !!