“LIVE”. STELLA AZZURRA SCONFITTA (69-76) DALLA SUPERNOVA FIUMICINO
Stella Azzurra VT: Price 8, Giannini 11, Cittadini 7, Di Croce, Comastri, Vigori 9, Bertini 12, Meroi, Taurchini 5, Casanova 1, Madet, Bantsevich 16. Coach: Fanciullo
Supernova Fiumicino: Pasquinelli ne, Agbara ne, Fanti 6, Diedhiou 10, Tebaldi 6, Martino 30, Martinez 6, Staffieri 5, Allodi 9, Marchetti 4. Coach Bonora
La Stella esce sconfitta onorevolmente dal PalaMalè con un punteggio distante anni luce da quello della gara d’esordio a Fiumicino, a dimostrazione di quanto sia cresciuta da allora. E quanto sarebbe potuta crescere ancora senza i tanti, troppo, errori individuali sotto canestro, senza i quali il risultato sarebbe potutto anche essere diverso e la vittoria sarebbe potuta arrivare.
QUARTO QUARTO
Fiumicino può disporre di ottime rotazioni e tanti uomini di valore, tra cui un Martinez da categoria superiore. Da una parte e dall’altra si comincia a segnare a ripetizione da tre punti, ma la Stella Azzurra sbaglia anche molto sotto canestro, errori che costano caro e si riflettono sul punteggio che sarebbe potuto essere alla sua portata. Esce Martinez per cinque falli, ma c’è Martino che sbaglia poco e nulla e dalla lunetta fredda una Stella che era arrivata a due punti con un fallo di Casanova. Martino replica ancora e diventa il mattatore della gara superando i trenta punti personali e fissa il punteggio sul 76-69 per la sua squadra.
TERZO QUARTO
Rientra con un buon quintetto la Stella Azzurra e gli effetti si vedono subito, con un punteggio che viene rimesso sui binari dell’equilibrio, mentre l’arbitraggio lascia un pò a desiderare. Bertini rimedia il quarto fallo e di ferma di nuovo togliendo un pò di sprint alla squadra, che sbaglia troppo e favorisce il nuovo break degli ospiti, che terminano il periodo in vantaggio di otto punti. 52-60 il punteggio ed ora si fa dura.
SECONDO QUARTO
Cresce il Fiumicino grazie alla mano calda di Marchetti e del colored neoentrato: recupera lo svantaggio e sorpassa la Stella Azzurra, dove Bertini continua a bucare la retina, ma si grava di tre falli e deve sedersi in panca. I Viterbesi sono in difficoltà e Martino li infila in più occasioni, chiudendo in vantaggio il primo tempo di una gara comunque ancora aperta. Cittadini reagisce, ma sulla sirena si fissa il punteggio del primo tempo sul 35-40 e l’inerzia della gara sembra cambiata, con le rotazioni viterbesi che non hanno prodotto l’effetto sperato.
PRIMO QUARTO
Anche più facile del previsto per la Stella Azzurra, che scende in campo con il consueto quintetto base, ma che poi vede Meroi accusare un dolore alla spalla dopo uno scontro di gioco. Entra il giovane Bertini e segna la prima tripla per i Viterbesi, poi seguito da Giannini, che gioca meglio, così come Vigori. Il punteggio è ancor più lusinghiero verso il termine del periodo e la Stella Azzurra è perfettamente in gara.