LE AVVERSARIE DELLA STELLA: IL “TERAMO A SPICCHI”
SCOPRIAMO CHI SONO LE QUATTRO FORMAZIONI OPPOSTE AI VITERBESI NEL GIRONE “SILVER”
La storia inizia nel 2005, e trova subito in Fabio Nardi il protagonista. Infatti è questo vulcanico appassionato di basket che decide in quel periodo di raggruppare una decina di amici e affittare una palestra scolastica di Teramo per permettere a un gruppo di giocare su un campo da basket. Due anni dopo la creazione dell’associazione sportiva dilettantistica Teramo a Spicchi e di lì a poco il salto di qualità a livello organizzativo. La TaSp partecipa al primo campionato CSI Abruzzo, premiata immediatamente dai risultati.
La passione e l’amicizia che legano i giocatori della squadra e il contorno di volenterosi membri dell’associazione si dimostrano così ingredienti vincenti di un gruppo subito competitivo, capace in quella stagione di trionfare in tutte le gare del campionato, perdendo solo una partita nella fase interregionale. Una sconfitta che costerà il mancato approdo alla fase Nazionale del campionato CSI. Appuntamento rimandato di qualche anno. Esattamente al luglio 2016 quando la TaSp si qualifica terza alle Finali Nazionali tenutesi a Montecatini.
Nasce nel 2015 anche la Scuola Pallacanestro TaSp Young che permette ai biancorossi di iscriversi ai campionati regionali Fip di settore giovanile, mentre la prima squadra decide di misurarsi anche in Serie C Silver, centrando i playoff sia nella stagione d’esordio che nelle tre successive. Il terzo campionato in C Silver è addirittura travolgente e si chiude con la storica finale promozione in Serie C Gold persa contro Assisi Basket. L’estate 2020 presenta alla società del presidente Nardi la possibilità di acquisire il diritto sportivo per disputare il campionato di Serie B, una chance che l’ambiziosa realtà teramana coglie al volo, compiendo ancora una volta un bel passo in avanti.