LE AVVERSARIE DELLA STELLA: IL PESCARA
SCOPRIAMO CHI SONO LE QUATTRO FORMAZIONI OPPOSTE AI VITERBESI NEL GIRONE “SILVER”
Nell’estate del 1976 un gruppo di dirigenti della gloriosa Libertas Pescara e della sezione cestistica del Circolo Canottieri La Pescara decidono di uscire dalle rispettive società e danno vita al Gruppo Sportivo Amatori Basket Pescara.
Nasce così una nuova società che nel giro di pochi mesi diventa il punto di riferimento della Pallacanestro giovanile pescarese e lo è ancora ai giorni nostri. La gestione della società assorbe tante energie e i soci fondatori si alternano tra la presidenza e i vari ruoli dirigenziali, allargando nel contempo la base societaria ad altri appassionati. Nel corso degli anni l’attività dell’Amatori cresce in maniera esponenziale e la società diventa una delle principali realtà giovanili della Pallacanestro abruzzese, e comincia a sfornare anche talenti che poi sono diventati giocatori a livello nazionale. Dirigenti, allenatori e atleti si alternano a decine e centinaia (citarli tutti sarebbe impossibile) e l’Amatori partecipa ogni anno a tutti i campionati giovanili, vincendo molti titoli regionali e raggiungendo più volte le finali nazionali delle varie categorie.
Il 1996 vede la prima partecipazione dell’Amatori al Campionato senior di Serie D ed è subito doppia promozione arrivando in 2 anni alla C1 dove per un quadriennio incrocia in sfide appassionanti ed accese squadre pugliesi, laziali, calabresi, marchigiane, emiliane e sarde e nell’estate del 2002 arriva la straordinaria promozione in B2.
Dopo qualche anno di assestamento e riflessione, la dirigenza che nel frattempo è saldamente in mano ai Presidenti Fabrizio Cicconetti e Luca D’Onofrio, decide nel 2005 di ripartire dalla Serie C regionale con i propri ragazzi del vivaio ed è un nuovo trampolino di lancio, con un’escalation che la vede riapprodare in serie B con la cavalcata del 2011/2012.
La storia recente è cronaca e dopo aver conquistato sul campo nel 2019 la promozione in A2, poi annullata da una sentenza federale per motivi burocratici, Pescara è nuovamente ripartita dalla serie C con lo spirito di sempre, cioè quello di valorizzare i giovani atleti, salendo in serie B Interregionale.