QUEL GOL DI PAESANI CONTRO IL FROSINONE E QUEL DISEGNO CHE RIMANE UN CIMELIO STORICO …
Se ne è andato, quindi, Maurizio Paesani, uno delle pedine più interessanti di quel Tuscania delle meraviglie che riuscì anche ad essere primo in classifica per qualche settimana e riuscii a battere al vecchio campo sportivo Maccarri – stracolmo e trepidante – il quotato Frosinone, proprio con il gol della sicurezza messo dentro da Paesani.
Questa la formazione del Tuscania: Rezzonico, Calandrelli, Recchioni, Parrino, Rosati, Marini. Lovisetto, Ciancaleoni, Infante, Amato, Paesani. Marcatori Recchioni all’ottavo del primo tempo, Paesani alla 62′.
Con un gol per tempo il Tuscania, quindi, domò i canarini del Frosinone confermandosi a pieni voti leader della classifica. Vinse alla distanza con un maggior dinamismo, idee più chiare e soprattutto, ritmo sostenutissimo.
Quel gol di Paesani stimolò l’allora giovane inviato, che oltre a scrivere l’articolo, si cimentò nei compiti del disegnatore, per far diventare una immagine quasi storica, che resiste ancora dopo più di quaranta anni, praticamente un cimelio storico.