VENTI ANNI FA LA VITERBESE SCESE IN CAMPO PER GIOCARSI LA SERIE B …
20 GIUGNO 2004
CROTONE-VITERBESE 3-0
CROTONE: Dei, Porchia, Scardina, Rossi F. (79` Galardo), Di Meglio, Gastaldello (64` Giuliano), Tarantino (66` Beretta), Cardinale A., Vantaggiato, Paro, Juric – ALL. Gian Piero Gasperini
VITERBESE: Paoletti, Gimmelli (69` Favo), Di Sauro, Pollini (49` Cingolani), Bianconi, Sibilano, Martinetti, Gazzi, Santoruvo, Andreotti, Mannucci (49` Frau) – ALL. Guido Carboni
ARBITRO: Paolo Silvio Mazzoleni P. (Bergamo)
RECUPERO: 5 minuti (2` pt + 3` st)
RETI: 20` Porchia (C), 46` Vantaggiato (C), 82` Vantaggiato (C)
AMMONITI: Juric (C), Cingolani (V)
ESPULSI: nessuno
SPETTATORI: 10.000
Dopo aver visto sfumare la promozione diretta a un passo dal traguardo, la squadra di Gasperini trionfa nello spareggio promozione e stacca l’ultimo biglietto disponibile per accedere alla divisione cadetta, dopo aver scontato due anni di purgatorio in serie C1. Lo fa contro una Viterbese autrice di un campionato eccezionale, con undici domeniche in testa alla classifica, che aveva pareggiato la gara di andata e che sperava di potersela giocare fino in fondo.
L’unga fase di studio in cui la manovra ristagna a centrocampo. Ma al 21’ il risultato si sblocca. Punizione a due al limite dell’area, decentrata sulla sinistra: Paro tocca corto per Porchia, il capitano si coordina ed esplode un potente rasoterra che rimbalza a due metri dalla linea di porta, coglie il palo interno alla destra del numero uno ed entra in rete.
In svantaggio di un gol la Viterbese prova a reagire, ma si scopre e presta il fianco al contropiede degli ionici, che sui ribaltamenti di fronte si rendono pericolosi in diverse circostanze. La più ghiotta al 29’, quando Juric, ben servito nel cuore dell’area, prima sbaglia il controllo, poi riprende la sfera e tenta di sorprendere il Paoletti con un pallonetto, ma l’estremo difensore gialloblu intercetta senza difficoltà.
Sul finale del tempo i rossoblu trovano il meritato raddoppio. Dalla bandierina di destra al 46’ Cardinale batte un corner corto per Paro, questi conquista il fondo e calibra al centro, dove il gioiellino Daniele Vantaggiato ruba il tempo al suo marcatore e trafigge il portiere con un gran destro al volo.
Nella ripresa la Viterbese si ricorda che in palio c’è la serie B, comincia a spingere e schiaccia gli squali nella loro meta campo. E al 60’ potrebbe accorciare le distanze, ma Bianconi, in netto fuorigioco, è ingenuo ad accompagnare oltre la linea bianca un tiro di Di Sauro che avrebbe avuto il medesimo destino, costringendo, così, l’arbitro ad annullare.
In avanti, però, gli uomini di Carboni sono poco lucidi. E così all’82’ il Crotone affonda il colpo del ko: Paro sorprende la retroguardia laziale con un lancio da centrocampo che pesca Vantaggiato libero sulla corsia di destra, il giovane attaccante di casa converge al centro, si presenta a tu per tu con il l’estremo difensore avversario e lo beffa con una deliziosa palombella. Match, di fatto, chiuso. E promozione virtualmente acquisita.
Il triplice fischio finale del signor Mazzoleni di Bergamo, dopo 3 minuti di recupero, dà il via al tripudio dei tifosi rossoblu. Immediata è l’invasione di campo.