AmarcordIl Pallone

IL 21 DI GIUGNO DEL GENOA CHE TORNO’ IN SERIE A

di Massimo Prati

(Da «I Racconti del Grifo»)
15 marzo 1981, uno dei gol più astrusi nella storia universale del calcio. La partita si sviluppa per circa cinquanta minuti senza grandi emozioni. Ad un certo punto, dagli spalti qualcuno con un fischietto lancia un fischio deciso. Sul terreno di gioco, tutti si fermano pensando ad un intervento arbitrale. Invece Roberto Russo, che aveva capito tutto, non si ferma e segna la prima marcatura. In realtà, forse lo stesso Roberto Russo non aveva proprio capito tutto, perché per un momento anche lui sembrò non continuare l’azione, ma alla fine decise comunque d’indirizzare il pallone verso la porta avversaria, e fu uno a zero. Poi, verso la fine, ci sarà anche il raddoppio di Caneo: Monza-Genoa due a zero per noi.
E poi, Atalanta-Genoa: penultima di campionato della stessa stagione di Monza-Genoa. Lotta per il terzo posto tra laziali e genoani. Il Genoa, davanti a 15.000 genoani vince contro i padroni di casa nella penultima di campionato. A Bergamo la partita è finita, ma a Roma giocano ancora e la Lazio, che sta pareggiando in casa contro il Vicenza, usufruisce di un rigore in pieno recupero. I genoani stavano cominciando a defluire dallo stadio di Bergamo, ma a quel punto si sentono solo le radioline: “Qui Roma: Chiodi ha appena sbagliato un rigore”.
E il Genoa, vincendo in casa col Rimini la domenica dopo, sarà promosso con Milan e Cesena».
Il tabellino di Genoa-Rimini.
Genova, Stadio Luigi Ferraris
21 giugno 1981
Genoa-Rimini 2-0 (primo tempo 1-0 ).
Marcatori: 22’, Odorizzi (G); 63’, Boito (G).
Arbitro: Giancarlo Redini di Pisa
Genoa: Martina (83’, Favaro), Testoni, Nela, Corti, Onofri (87’, Manueli), Odorizzi, Sala, Lorini, Russo, Manfrin, Boito. 12. Favaro. 13: Somma. 14: Caneo. 15. Todesco. Allenatore: Luigi Simoni.
Rimini: Petrovic, Buccilli, Stoppani, Baldoni, Favero, Parlanti, Sartori (76’, Biondi), Mariani (76’, Soncini), Saltutti, Donatelli, Chiarugi. 12: Bertoni. 13: Merli. 14: Rossi. Allenatore: Maurizio Bruno.
 
error: Content is protected !!