LUGLIO 2005: PRESENTATO UFFICIALMENTE IL VITERBO CALCIO
ARTICOLO DEL 28 LUGLIO 2005
VITERBO – Il Viterbo è stato presentato ufficialmente e domani mattina partirà per il ritiro di San Terenziano. Modica ha voluto stringere i tempi, accorciare al massimo l’attesa ed il team manager Ciambella ha raddoppiato i ritmi di lavoro per poter anticipare la partenza per l’Umbria.
“Siamo in ritardo – ha detto Modica in sede di presentazione – e anche due giorni sono tanto di guadagnato. I programmi rimangono sempre quelli che avevo fissato in precedenza, per cui ci daremo subito dentro e vedremo di gettare le basi per la nostra stagione.
Non promettiamo nulla, se non il lavoro, tanto lavoro. E’ inutile parlare di salvezza, di obiettivi finali in classifica: l’importante è lavorare con impegno e strada facendo sapremo quali potranno essere le nostre potenzialità”.
Nel pomeriggio, poi, sono arrivati alla Palazzina tutti i giocatori inclusi dal diesse Tanzi nell’elenco di coloro che inizieranno il ritiro, un elenco che potrebbe subire delle variazioni, in entrata ed in uscita, in quanto ci sono dei giovani in prova e non è detto che tutti riescano ad assorbire i carichi di lavoro del tecnico.
Così come il Viterbo potrebbe ancora fare qualche colpo in entrata, almeno un paio di elementi che potrebbero aggiungersi al gruppo di Modica del suo collaboratore più stretto, Zeman jr. I due potranno contare anche sul ritorno di Bucca in qualità di preparatore dei portieri, il quale è stato prescelto dalla società al posto di Goletti, già titolare del ruolo, e a Fimiani, di cui si era parlato per un possibile passaggio dal calcio giocato a quello di tecnico.
Eccole, quindi, le novità di questo Viterbo rinnovatissimo, se si pensa che il solo Zazzetta, della vecchia squadra, ha raggiunto un accordo di massima verbale: sarà oggi nel capoluogo della Tuscia per mettere nero su bianco.
Potrebbe fare la stessa cosa anche Paonessa, ma Tanzi, per scaramanzia, ha evitato di inserirlo per il momento nell’elenco dei convocati: spera di farlo oggi.
Ai nomi già scritti negli ultimi giorni si sono unite le novità di giornata. Innanzitutto un dei tre portieri, l’ex della Sorianese, il 24enne Cioci, che si allenerà insieme a Proietti e a Goletti jr.
In difesa il 20enne Giansante, l’ultimo anno al Guidonia, in un reparto in cui ci sono ancora due caselle scoperte, che Tanzi intende colmare al più presto.
Abbondanza a centrocampo, dove si è aggiunto Faraone, classe 84 proveniente dal Trapani, ragazzo di cui si dice un gran bene, alla pari di Costa, reduce da una stagione in Campania.
Eppoi altri giovani De Cristofaro e Ferrari dal Guidonia, Nardone dall’Isola Liri, Rossi dal Savio, De Maio dal Fregane, Gallo dalla Reggina.
Non mancherà un tocco di internazionalità. Tanzi ha più volte parlato di due o tre elementi stranieri: intanto è aggregato il ventenne Imbs, proveniente dallo Strasburgo.
Per tutti loro è una chance importante in categoria superiore e gli sportivi gialloblu, alcuni dei quali un po’ scettici finora sull’effettiva consistenza delle possibilità di questo gruppo, attendono le prime verifiche del campo per capire se questa squadra, di ispirazione zemaniana, riuscirà davvero ad esprimere bel gioco ed evitare una stagione sofferta come quella dello scorso anno.
Attorno ad essa si è stretta tutta la dirigenza, ieri, al momento della presentazione ufficiale, una conferenza stampa senza clamori, in cui si sono anche discusse le modalità con cui il nuovo tecnico intenderebbe regolamentare i contatti, suoi e dei calciatori, con i mezzi di informazione.