AlbumAmarcord

LA NAZIONALE MILITARE DI CABRINI E ROSSI A SAN SEVERINO MARCHE AD INIZIO ’78

La Nazionale militare disputò con la Settempeda una amichevole il 5 gennaio 1978 a San Severino Marche. Campioni del calibro di Manfredonia della Lazio, Scanziani e Roselli dell’Inter, Galbiati, futuro nerazzurro dell’Inter, e Vincenzi, futuro rossonero del Milan, oltre ad altri ottimi professionisti della serie A, hanno nobilitato la festa di San Severino. Memorabile la presenza di Paolo Rossi, che pur nella sua grande disponibilità verso i tanti tifosi, non poté scendere in campo a causa di un infortunio alla mano destra, e di Antonio Cabrini. Entrambi sarebbero stati poi le autentiche rivelazioni azzurre nel Mondiale argentino, disputatosi pochi mesi dopo e concluso al quarto posto con grandi recriminazioni, nonché i futuri Campioni del mondo quattro anni più tardi.

Ma la partita fu un’autentica festa, un grande avvenimento per la San Severino calcistica, e non solo, e per gli sportivi appassionati di tutta la provincia. Mai si era vista tanta gente e tanti tifosi accalcati allo stadio comunale, come testimoniato dalle cronache locali e nazionali e dalle foto di quel giorno.

ITALIA MILITARE: Cavalieri, Beruatto, Cabrini, Re, Manfredonia, Galbiati, Piangerelli, Roselli, Scanziani, Lupini, Vincenzi.

error: Content is protected !!