IL 7 NOVEMBRE DELLO STORICO INCONTRO TRA BENVENUTI E MONZON
di Massimo Prati
7 NOVEMBRE 1970
A volte mi sembra che la mia generazione sia stata come sospesa in mezzo a due epoche. Siamo nati nel periodo del boom economico e del consumismo, della rivoluzione dei costumi, dell’imporsi della televisione e degli eventi di massa: i lanci spaziali, le contestazioni studentesche, i megaconcerti, le partite di coppa in eurovisione, i campionati di Città del Messico o i grandi incontri di pugilato in mondovisione (Cassius Clay-Frazier, Monzon-Benvenuti). In qualche parte degli Stati Uniti, probabilmente, in quegli anni si stavano già progettando i primi personal computer.
Eppure se guardo indietro nel tempo, vedo ancora il pescivendolo che spinge a mano il carretto, lungo il viale, al grido di “Ancioe!” (acciughe!) e lo spazzino che, quando è il momento di portar giù la rumenta, entra nel nostro cortile e chiama a raccolta le massaie suonando una trombetta, oppure il carro a cavalli pieno di sacchi di iuta che dal porto si dirige verso Certosa, o ancora la fabbrica del ghiaccio a San Teodoro e i diurni in via Sampierdarena (eh sì, perché erano anni in cui mica tutti avevano il bagno o il frigo in casa)”.
Massimo Prati, «I Racconti del Grifo. Quando parlare del Genoa è come parlare di Genova. 1893-2023. 130 Anni di Storia del Calcio in Italia e nel Mondo», libro non illustrato, Urbone Publishing 2023, 60 racconti di cui 6 inediti, una nuova prefazione, 130 tabellini di partite giocate dal 1898 al 2023, 460 pagine, 20 euro.
Per comprare la quarta edizione dei Racconti del Grifo (non illustrata):