LA FLAMINIA (ORE 14.30) NON HA NULLA DA PERDERE CONTRO LA NOBILE DECADUTA LIVORNO
Si gioca alle ore 14.30 e arbitra Guitaldi di Rimini, con i Civitonici di Abate reduci dalla vittoria nella tana dell’Ostiamanre, al cospetto di una tifoseria che, dopo due trasferte vietate, potranno essere il sostegno dei propri beniamini.
Il cammino del Livorno riprende dal “Madami” di Civita Castellana dove gli amaranto sfideranno Sirbu e compagni, che sono penultimi e alle spalle hanno solo il fanalino di coda Fezzanese, ormai già staccata dal resto del gruppo delle pericolanti.
Il dato statistico che balza subito all’occhio è la differenza di rendimento tra gare interne e esterne: dei 13 punti raccolti finora ben 10 sono arrivati in trasferta, gli ultimi proprio nell’ultimo turno grazie al successo (1-2) nel derby con l’Ostiamare. Tra le mura amiche invece i numeri sono da profondo rosso. Solo tre punti raccolti in altrettanti pareggi, con un preoccupante “zero” alla voce vittorie e ben 13 reti incassate, peggio anche della Fezzanese.
Chiaro che, sulla carta, il pronostico sembra chiuso. Ma è proprio questa l’insidia principale di questa partita. Il Livorno dovrà essere bravo a mantenere alta la concentrazione anche perché con l’avvicendamento in panchina e l’entusiasmo della vittoria colta la settimana scorsa la squadra rossoblu ha sicuramente nuovi stimoli che la sfida alla blasonata capolista non potrà che alimentare ulteriormente.