L.PESARO-STELLA AZZURRA 69-73. BEL SECONDO TEMPO, VITERBESI CORSARI NELLE MARCHE
Loreto Pesaro – Stella Azzurra 69-73
Loreto Pesaro: Delfino 15, Cevolini, Battisti 1, Cipriani 2, Mattioli ne, Ugolini 2, Tognacci, Santucci 10, Aglio 20, Broglia 4, Gulini 15.
Stella Azzurra Viterbo: Caridà 10, Di Croce ne, Moretti 16, Bertini 6, Meroi 3, Visentin 10, Albenzi, Casanova 13, Begic 10, Fokou 4.
Parziali: 21-18, 27-22, 11-22, 10-11.
Progressivi: 21-18, 48-40, 59-62, 69-73.
Con un bel secondo tempo – ancor di più il terzo periodo – la Stella Azzurra ribalta il risultato e sovverte il pronostico che la dava sfavorita in casa della Loreto Pesaro, che veniva data come seconda forza della Gold, ma che, inanellando la terza sconfitta consecutiva, probabilmente vede scricchiolare qualcosa. Con Moretti miglior realizzatore e con la gradita sorpresa dei tredici punti di Casanova, la Stella Azzurra ha vinto da squadra, senza picchi individuali di eccellenza, ma portando cinque giocatori in doppia cifra, una delle cose che si chiedeva a Begic e compagni e che era mancata nelle ultime gare. Nel terzo periodo, come detto, si è decisa la gara, con Visentin e compagni che recuperano undici punti ai padroni di casa, mantenendo poi il vantaggio anche nel segmento finale, ben gestendo il disperato tentativo della Loreto Pesaro, sospinta da Delfino, Aglio e Guilini fino alla sirena.
Con questo importante successo la Stella Azzurra lascia la scomoda posizione dei dodici punti e avrebbe potuto trarre ancor più vantaggio se non avesse clamorosamente vinto Cagliari e potrà avvalersi di eventuali sconfitte odierne di EBK Roma e Pescara. In quel caso l’ottavo posto sarebbe assai meno lontano di quanto poteva apparire fino a ieri e i Viterbesi potrebbero giocarsi due punti ancor più importanti domenica prossima al PalaMalè contro Recanati e sette giorni dopo, sempre in casa, contro la Bramante.