“LA SPINTA CE LA PUO’ DARE GIOIA MARIA SCIPIO!”
LO AFFERMA PAOLO BOZZI, SOTTOLINEANDO LE QUALITA’ DELLA MARATONETA VITERBESE
“La Maratona di Londra, tappa importante, in quanto è stato il sesto traguardo, di un circuito mondiale delle “quarantadue chilometri” più blasonate, che ha incoronato Gioia come “six star finisher”.
Cosa c’entra questo con il turismo ? In quella che io definisco “La mia nuova vita” ha trovato posto anche la corsa ed ho avuto il piacere di vivere una maratona (da accompagnatore) ed una mezza maratona (da partecipante agonista). Mi ha piacevolmente sconvolto l’enorme partecipazione di podisti proveniente da ogni parte del mondo, che corrono, faticano, soffrono, condividono, socializzano ed ammirano la cornice che si ferma per incoraggiare la loro sfida !
Gioia nella sua intervista lo conferma. Che il Turismo Sportivo sia un business concreto ed una opportunità da cogliere lo confermano anche il fiorire di Tour Operator che operano esclusivamente in questo specifico settore come BHS Traveladvisor dei viterbesissimi Bruno Buzzi e Ludovico Orlandi, specializzati in viaggi maratone nel mondo..
Chiaro è che i Tour Operator nulla possono se il territorio non offre occasioni, eventi, organizzazione, strutture sia per chi corre che per gli accompagnatori, spesso anche numerosi, che nel tempo potrebbero avere una buona “scusa” per visitare i nostri incantevoli luoghi.
I nostri territori si sposano alla perfezione. Abbiamo un lago di Vico le cui coste disegnano un circuito di circa 21Km (una mezza maratona) o un lago di Bolsena con circa 42Km (una maratona intera) già teatro di manifestazioni di questo tipo che meritano maggiore diffusione, visibilità e supporto anche istituzionale.
Inoltre abbiamo boschi per i TRIAL (percorsi sterrati più brevi e impegnativi) in scenari paesaggistici e storici da mozzare il fiato (in questo caso in tanti sensi !).
Non dimentichiamo ovviamente altri sport come il ciclismo, la mountain Bike, la vela, il motocross e le passeggiate più o meno veloci.
E che dire dei percorsi storici, archeologici, enogastronomici o paesaggistici ? Non abbiamo di che dover scegliere, affidare ad uno dei tanti nutriti gruppi sportivi già esistenti assistendoli e supportandoli esclusivamente nel poter loro delegare la rappresentanza di Viterbo nel mondo dello sport.
A Viterbo abbiamo personalità del calibro di Alessandro Di Priamo (Campione del Mondo di Maratona nel 2007), Alessandro Lupino (Mondiale Motocross), Stefano Colagè e Mauro Cratassa (Ciclismo) e tantissimi altri (non me ne vogliano se non ho citato tutti) che sono certo sarebbero ben lieti di mettere a disposizione esperienza, competenza e contatti eccellenti.”