Sport, Cultura, Costume

IL 27 GIUGNO IL NUOVO LIBRO DI DI MARCO…

Sarà il settimo per il nostro direttore. Avremo modo di parlarne diffusamente, intanto ricordiamo i precedenti.

FACCE DA GOL – 2014

E’ la storia di tanti giocatori che, partendo dalla Città dei Papi, hanno spiccato il volo verso mete prestigiose, ma è anche il vissuto di chi è rimasto nella normalità, nella quotidianità del panorama sportivo della Tuscia, ma sempre con grande onore e dignità. E’ la storia di Baiocco, Coppola, Martinetti, Parlato, Goletti, Morace, Bianconi e tanti altri personaggi che hanno calcato le platee nazionali, ma è anche la storia di tanti giovani, che hanno aspettato il loro momento, spesso invano, di un calcio talvolta giocato su scenari rionali, di periferia. E’ anche la storia di sportivi che non ci sono più, Gavella, Camilli, Cardoni, Bucca, tutta gente che ha lasciato in eredità allo sport valori encomiabili. E’ la storia di tronfi e debacle. E’ la storia della vita.

LA PROVINCIA NEL PALLONE – 2015

Il libro è un viaggio nel tempo, nel cuore sportivo della Tuscia, attraversandola come ha fatto il vento della passione calcistica per decenni. Ancora una volta passato e presente si intrecciano insieme, tra articoli originali e racconti dell’autore che ha vissuto quei momenti.

Tutti i centri più importanti della provincia di Viterbo lasciano traccia di essi nel libro. Per ognuno di loro c’è un pezzettino di storia da narrare.   E’ la logica prosecuzione di FACCE DA GOL, il precedente libro scritto dall’autore. Alcuni dei protagonisti: GUIDO CARBONI, FABIO CAPELLO, LA CASTRENSE, IL NEPI, IL MONTEFIASCONE, IL MARTA…

CARO SPORT, TI SCRIVO – 2016

Il libro è il mondo dei ricordi. Quelli della gente che ama lo sport e che potrà anche ritrovarsi in qualche pagina. Quelli della Tuscia che ha vissuto una miriade di momenti memorabili legati allo sport su cui ho lavorato per trovare un filo logico del racconto, cercando di dare una priorità a ricordi, emozioni e personaggi rimasti impressi nella mente e fissati sulla carta ingiallita dal tempo. Quattro maxi capitoli dedicati a pallavolo, basket, ciclismo e motori, più uno riservato alle altre discipline più sintetizzate, ma unite insieme dalla voglia di narrare tanti anni di sport in una volta sola. Alcuni dei protagonisti: PAOLO PILERI, PAOLO TOFOLI, LINNELL JONES, LIIO TRAPE’…

QUANDO I CALCIATORI AVEVANO I BAFFI – 2017

In questo libro ritorno a viaggiare in mezzo a molti di quei ricordi, ma l’attenzione è diversa, la ricerca dei personaggi anche. Il viaggio parte da lontano, da quando moltissimi calciatori avevano i baffi. Ed al ragazzo che amava il calcio, che poi si approccia al giornalismo, fa un certo effetto vedere quella gente baffuta, che se, brava tanto più “anziana”, che metteva anche un po’ soggezione per la propria personalità, per la maturità che dimostrava. Quei baffi presi a simbolo di una generazione di grandi calciatori, in ambito locale e in quello nazionale. Quei baffi che nel tempo sono praticamente spariti, lasciando spazio ai tatuaggi, così come i capelli lunghi sono stati sostituiti dalle “creste”. Alcuni dei protagonisti. SERGIO DI PROSPERO, DARIO CHEULA, MASSIMILIANO FARRIS, GUIDO ATTARDI, FABIO LIVERANI…

TUTTI IN CAMPO – 2018

E’ il quinto libro del giornalista sportivo Claudio Di Marco, che, puntualmente, viene dato alle stampe in concomitanza con l’arrivo della stagione estiva.

E’ strettamente correlato ai precedenti, nella narrazione. Nel senso che parte da eventi e personaggi sportivi, ma che si intreccia con storie anche dissimili, aneddoti e squarci di vita vissuta, pure lontani dai campi di gioco.

L’elemento nuovo di questo libro – diviso in due parti, la seconda delle quali di stretta attualità, legata alle vicende della Viterbese in serie C – è l’ampio segmento iniziale, che si propaga per quasi novanta pagine, attraversando generazioni e generazioni di giovani, dai ragazzini degli oratori degli anni sessanta, agli ultimi fortunati che hanno avuto l’opportunità di arrivare fino alla serie A partendo dalla Tuscia. Alcuni dei protagonisti: ROBERTO BALDUCCI, MAURO LUCARINI, ANDREA LANGIOTTI, ALESSANDRO GAZZI, IL PIANOSCARANO, L’AS CIVITA, IL PARADISO…

LE GRANDI OCCASIONI – 2019

E’ il sesto libro di Claudio Di Marco, un viaggio narrativo che prosegue,  andando a “ripescare” le occasioni importanti di alcuni dei protagonisti.

Due capitoli dedicati alla Viterbese, quella di inizio anni settanta, di Restani, Ciccozzi, Campani, Vuerich… L’altra, quella recentissima, della conquista della Coppa Italia, della “serata magica”. In mezzo tanto altro, il ponte Morandi, le diecimila lire grandi come un foglio di giornale, i calzettoni tirati giù, il taxista genovese, Giagnoni, Rozzi, Tonino Carino. Eppoi l’Internapoli di Chinaglia e Wilson, “Papà Lenzini”, Gennaro Rambone.

Per gli sport non calcistici un capitolo sui pionieri del basket viterbese, il baseball di Rincones e la storia della donna più illustre della pallavolo, Francesca Moretti, che ha regalato a Viterbo la grande occasione di salire in serie B.

 

error: Content is protected !!