Calcio

COSI’ L’ULTIMA VOLTA TRA CATANZARO E VITERBESE

ERA IL PRIMO MAGGIO 2019….

CATANZARO-VITERBESE 2-0

Marcatori: 31′ pt Bianchimano 4’st Signorini

Catanzaro (3-4-3): Furlan 6, Celiento 6-, Figliomeni6 (39’st Nicoletti), Signorini 6+, Statella 6+, Iuliano 6-, Maita 7-, Favalli 6-, Casoli 6- (7’st Giannone), Fischnaller5 (39’st Pambianchi), Bianchimano6- (19’st Ciccone) A disposizione: Elezaj, Mittica, D’Ursi, Riggio, Nikoloupolos, Lame, Posocco, Cristiano Allenatore: Auteri

Viterbese (5-3-2): Forte 6,  Del Prete 5 (30’st M.Canestrelli), Sperandeo 6-, Franco 5,5 (15’st Vari 6+), Milillo 6-, Ricci 5,5, Capparella 5,5 (8’st Menghi), Coppola 6,5 (30’st M.Menghi), Artioli 6+, Ngissah 6, Molinaro 6-. A disposizione: Demba, Giannetti. Allenatore Villa

Arbitro: Meleleo di Casarano 6 (Assistenti Nuzzi e Garzelli)

Contava solo vincere, oggi pomeriggio, contro la Viterbese “B”. E il Catanzaro lo ha fatto, pur non entusiasmando troppo nella manovra e pur tirando troppo per le lunghe una gara dal coefficiente di difficoltà nettamente basso. Due a zero il risultato del “Ceravolo” con Bianchimano e Signorini autori delle reti decisive. Terzo posto alla portata: il punto esclamativo alla rincorsa dovrà essere messo domenica, sempre in casa, contro il Trapani.

CRONACA – Gara che si apre con una cartolina significativa visto il momento in casa giallorossa: squadra raccolte in un bell’abbraccio a centrocampo mentre sulle inferriate uno striscione recita “La guerra è ancora tutta da combattere, lottiamo insieme”: In campo ci va per dieci undicesimi la stessa formazione pronosticata alla vigilia: l’unica sorpresa per Auteri è Casoli al posto di Ciccone nel tridente offensivo. Viterbese invece profondamente rimaneggiata alla prova del “Ceravolo”, farcita di seconde linee e di Berretti e con Villa – vice dell’esonerato Calabro – a guidare dalla panchina. Primo tempo – Giallorossi padroni della manovra in avvio ma troppo incisivi per poter pungere davvero: i primi quindici minuti regalano solo una frustata di testa di Signorini su calcio d’angolo, per il resto buon possesso ma poca concretezza. I gialloblù dal canto loro ci provano con uno scambio in velocità tra Ngissah e Molinaro concluso da quest’ultimo con un velenoso destro deviato in corner. Prove tecniche di vantaggio con la coraggiosa sforbiciata di Signorini al ventisettesimo, poi al trentunesimo un imperioso stacco di Bianchimano su cross di Statella rompe gli equilibri a favore dei padroni di casa. Non irresistibili le aquile, capaci comunque di confezionare con Fischnaller – che però si perde in un dribbling di troppo – poi con Celiento – bello il tacco, un pizzico impreciso – occasioni utili per segnare il raddoppio prima dell’intervallo.

Secondo tempo – Secondo centro che comunque non tarda di molto a venire: bastano infatti tre minuti della ripresa e Signorini, con una zuccata, batte nuovamente Forte sfruttando a pieno il bel cross di Iuliano dalla destra. Al settimo Casoli si fa male e viene sostituito da Giannone, poco dopo sipario aperto sul festival delle occasioni sprecate: inizia Ngissah per la Viterbese aprendo troppo di testa davanti a Furlan, prosegue in crescendo Bianchimano per le aquile sparando alto al tredicesimo davanti a Forte. Il numero nove si infortuna nell’occasione e viene rimpiazzato da Ciccone: brutta tegola per Auteri costretto già in partenza a rinunciare a D’Ursi – in panchina per una lieve distorsione al ginocchio – e con Kanoute ancora ai box. Partita che scivola tranquilla verso il finale: spazio a Nicoletti e Pambianchi – fuori Figliomeni e Fischnaller – e al novantesimo applausi per tutti. Anche per i giovani leoni di Viterbo chiamati all’impresa.

error: Content is protected !!