DE ALEXANDRIS: “NOZZE D’ORO” CON IL BASKET …
Un compleanno “speciale” per il tecnico viterbese, da anni trapiantato nel Veneto, nel rinnovare il tesseramento CNA-FIP (allenatori di pallacanestro) per la stagione 2020-2021, vere e proprie “nozze d’oro” con l’attività di allenatore. In punta di piedi e con la massima sobrietà vorrei porre all’attenzione che, con questo rinnovo, ha raggiunto il rispettabile traguardo di 50 anni di tesseramento CNA.
Il cinquantesimo anno di tesseramento ininterrotto di Guido De Alexandris, quindi, come dimostra la foto sotto, quella della prima tessera da allenatore, del primo livello, allora il livello di base. Dopodichè, negli anni, ha proseguito il percorso tecnico-didattico fino al massimo livello di “Allenatore Nazionale” .
Ha sempre rinnovato anno dopo anno senza mai saltare una stagione e rispettando sempre i primi termini, ovvero non ha mai sforato. Infatti, il mio primo tesseramento CNA (che allora si chiamava CAF) risale alla stagione 1971-1972, quindi lui, come la società in cui attualmente allena, ossia la Pallacanestro Mirano (VE), celebra un cinquantenario. Ha conservato nei suoi cassetti tutte le tessere anno per anno, come per Istruttore Minibasket, che però ha iniziato un po’ più tardi rispetto all’attività di allenatore. Questo traguardo non meritava di passare inosservato!