Tra il 1968 e il 1969 che riuscì a fare il grande salto nel mondo dei professionisti, al fianco di grandi corridori da lui sempre stimati, raggiungendo il 21 maggio dello stesso anno il suo massimo successo: Franco Cortinovisvince la tappa Follonica-Viterbo del Giro d’Italia
Il Giro d’Italia 1969, cinquantaduesima edizione della “Corsa Rosa”, si svolse in ventitré tappe dal 16 maggio all’8 giugno 1969, per un percorso totale di 3851 km, impegnativo e ricco di salite. Fu vinto da Felice Gimondi.
Eddy Merckx era in maglia rosa a Savona, quando fu escluso dalla gara dopo essere risultato positivo a un controllo anti-doping. Il regolamento in quell’anno prevedeva che il corridore squalificato non perdesse i risultati ottenuti in precedenza.
La tappa della Marmolada fu annullata per il maltempo. La settima tappa (da Viterbo a Terracina) fu funestata da un tragico incidente: la tribuna provvisoria montata sul traguardo crollò per il sovraffollamento durante l’arrivo del gruppo di testa, causando la morte di un bambino di 11 anni e 48 feriti (12 ricoverati di cui un paio in condizioni gravi) tra ciclisti e pubblico[1].
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok