Vitersport: argento di Pacchiarotti ai Campionati Italiani Assoluti di nuoto
Campionati Italiani Assoluti Invernali di nuoto paralimpico 2021, a Lignano Sabbiadoro (UD), indetti e organizzati dalla Federazione Italiana Nuoto paralimpico (FINP). Impianto della gara, la Piscina Olimpionica all’interno del Bella Italia Village, che ha ospitato le 38 Asd presenti, con un totale di circa 100 atleti. Di sicuro non sono i numeri più alti registrati ai Campionati Italiani, ma tenuto conto del periodo, manifestano chiaramente la voglia di ricominciare, soprattutto di ripartire.
L’ ASD Vitersport ODV – Libertas è stata presente all’appuntamento di Lignano, con l’atleta Alessandro Pacchiarotti (categoria S3). Alessandro, insieme al gruppo degli atleti agonisti della Vitersport, da ottobre 2020 ha potuto riprendere gli allenamenti in anche in vista dell’evento, la cui certezza si è avuta soltanto nell’ultimo mese.
Non sono mancati i risultati, con prestazioni cronometriche di rilievo, record assoluti il primato europeo nei 50 sl di Antonio Fantin nella categoria S6 ed il record mondiale nei 100 sl di Simone Barlaam, nella categoria S9. Di rilievo anche la prestazione di Alessandro, che ha gareggiato nei 50 do e nei 100 sl confermando i propri tempi e conquistando l’argento in entrambi le prove, con la guida del tecnico, Evelina Bastianini. Un grazie per il contributo tecnico offerto anche a Dario Ingravallo, che ha costantemente seguito Alessandro nella preparazione di questi ultimi mesi.
“Ripartiamo con fervore, con voglia e con gioia”, ha detto il Presidente Federale Roberto Valori all’apertura dei Campionati. La Vitersport condivide questo sentimento, ma consapevole che la ripresa sarà completa solo quando tutti gli atleti potranno tornare in vasca. Pensiamo alle categorie amatoriali e promozionali, pensiamo ai bambini del progetto integrato, che costituisce ormai da cinque anni il fiore all’occhiello dell’attività. Un ringraziamento va alla Regione Lazio: il contributo ai sensi dell’Avviso Pubblico Comunità Solidali 19, per il progetto “Benessere, sicurezza e sport in acqua” ci sta permettendo di superare incertezze, dubbi e restrizioni, di continuare l’attività e ci consentirà di ripartire nella completezza appena ci saranno le condizioni.