AmarcordIl Pallone

IL SICILIANO CUCINOTTA, CHE FU CAPOCANNONIERE IN COPPA DEI CAMPIONI INSIEME A GERD MULLER

Non tutti sanno che il siciliano Franco Cucinotta, che giocò sempre in Svizzera, fu, a pari merito con il mitico Gerd Muller, il capocannoniere della Coppa dei Campioni 76-77.

Nato a Novara di Sicilia, in provincia di Messina, nel 1952, Cucinotta crebbe a Montreux, in Svizzera, città in cui la sua famiglia emigrò per lavoro nel 1960[. Formatosi calcisticamente nelle giovanili del Montreux-Sports[1], debuttò in prima divisione svizzera nel 1970 nelle file del Losanna per poi passare al Sion.

Nel 1976 ebbe il suo primo contratto da professionista, a 24 anni, nei ranghi dello Zurigo, fresco campione svizzero, che lo acquistò per 250000 Franchi (circa 120 milioni di lire dell’epoca). La sua prima stagione si rivelò la migliore della carriera: fu capocannoniere con 28 goal e a livello internazionale, giunse con lo Zurigo fino alla semifinale di Coppa dei Campioni, eliminata dai futuri campioni europei del Liverpool. In tale competizione si laureò miglior marcatore con 5 gol, a pari merito, appunto, con il tedesco Gerd Müller, uno dei miti degli anni Settanta. 

error: Content is protected !!