“LIVE”. NB AQUILANO-STELLA AZZURRA VITERBO 69-60. DELUDONO I VITERBESI, DOPO LE SEI VITTORIE
Guarda caso si incomincia in ritardo per qualche problemino a un canestro, ma per fortuna, stavolta si tratta solo di sostituire una retina.
La Stella inizia con questo quintetto base: Price, Vigori, Giannini, Meroi, Taurchini. Partono male i Viterbesi, che sbagliano troppo e rimangono a galla solo per lo spirito di Price. Giannini non rende e il ritmo di squadra è troppo basso. Vigori sbaglia i primi tre tiri poi indovina due triple, ma non bastono per incidere sul punteggio. Allp scadere del primo quarto dentro Casanova e Taurchini. 17-23 il parziale.
Nel secondo periodo la Stella riparte con Cittadini in campo, che infila una tripla, ma la squadra non va: è lenta e impacciata. Nessuno sembra volersi assumere la responsabilità di cambiare marcia. Dalla lunetta è proprio Cittadini a riportare la Stella sotto di due lunghezze, mentre Vigori continua a sbagliare, così come Bertini. Ma L’Aquila, più veloce e precisa al tiro, riprende quota e va a chiudere il primo tempo con un vantaggio notevole.
E’ la brutta copia della squadra che ha battuto la Virtus: vedremo se l’intervallo potrà cambiare le cose, le carte in tavola ed evitare la sconfitta.
SECONDO TEMPO
Non cambia praticamente nulla. La Stella tira pochissimo e quando lo fa sbaglia quasi sempre soprattutto con due goiocatori che dovrebbero fare la differenza come Vigori e Giannini. Cittadini fa quello che può, contro una squadra caricata di falli, che perde anche una pedina per infortunio. Si rivede Comastri tra i Viterbesi, che chiudono il periodo ancora sotto di sette punti.
Da una tripla di Meroi parte la risalita viterbese, unitamente a una difesa diversa predisposta da Fanciullo e Casanova da tre, dopo alcuni errori, per la prima volta fa sì che la Stella effettui il primo soprasso della gara 53-52. Ma tornano gli errori e torna davanti L’Aquila, che ha un vantaggio da giocarsi negli ultimi due minuti, dopo che è uscito Meroi, per una botta ricevuta in uno scontro di gioco. Serci da tre fa quello che non fanno i Viterbesi e lo svantaggio agli ultimi 50 secondi sembrano incolmabili. I locali si avviano verso quello che non gli era mai riuscito in questa stagione, a vincere la prima partita di questo campionato. 69-60 il finale per i padroni di casa e Stella spenta, che perde dopo le sei vittorie consecutive giocando nel peggior modo possibile.